Come risparmiare sul Noleggio Auto

Guida pratica per risparmiare sul noleggio della vostra auto. Tanti consigli per rendere il vostro prossimo noleggio davvero economico.
Confrontiamo le tariffe di oltre 800 compagnie di autonoleggio.
Come risparmiare sul Noleggio Auto con Avis
Come risparmiare sul Noleggio Auto con Budget
Come risparmiare sul Noleggio Auto con Hertz
Come risparmiare sul Noleggio Auto con Europcar
Come risparmiare sul Noleggio Auto con Alamo
Come risparmiare sul Noleggio Auto con Sixt
Come risparmiare sul Noleggio Auto con National
Come risparmiare sul Noleggio Auto con Goldcar

Come risparmiare sul Noleggio Auto

Noleggiare un’auto offre indubbiamente una notevole libertà quando si viaggia, ma spesso, soprattutto le prime volte, può essere difficile orientarsi tra le varie opzioni proposte.
Vogliamo quindi darvi qualche consiglio per risparmiare e far si che il vostro noleggio auto possa essere il più possibile economico in rapporto ovviamente ai servizi di cui avete bisogno.

1. Prenotate online e in anticipo

browserPrima ancora di addentrarci nella ricerca di un’auto a noleggio tenete a mente questo semplice consiglio: il modo più semplice per risparmiare è quello di prenotare online e con un certo anticipo!
Il motivo è semplice, cercando l’auto online avrete la possibilità di confrontare con calma più preventivi e scegliere quello che a parità di prezzo vi risulta essere più congeniale alle vostre esigenze.
Cercare invece un noleggio auto economico una volta arrivati a destinazione è piuttosto difficile, le compagnie sanno bene che a quel punto voi avete un bisogno urgente e le tariffe saranno più alte rispetto a quelle online.
Altro suggerimento forse banale ma mai scontato è quello di prenotare con molto anticipo in alta stagione, o rischierete di trovare meno disponibilità e soprattutto costi più elevati a ridosso della partenza.

 

2. Carburante

gasUna delle prime condizioni da tenere d’occhio è certamente la politica carburante. Ve lo diciamo senza mezzi termini, scegliete sempre la condizione pieno/pieno!
Cosa significa? Semplice, le compagnie di noleggio auto vi consegnano la macchina con il pieno di carburante e voi dovrete riportarla con il serbatoio allo stesso livello.
E’ questa la situazione più semplice da gestire e più economica, in quanto avrete voi la possibilità di fare il pieno dove volete e soprattutto senza dover pagare i costi di servizio che le compagnie applicano per farvi il pieno.
Sarà sufficiente rabboccare il serbatoio entro 10km dal luogo di riconsegna e tenere lo scontrino per stare tranquilli di non incappare in costi aggiuntivi.

Perchè evitare il pieno/vuoto

Esiste però anche la politica pieno/vuoto, molto spesso proposta dalle compagnie di noleggio per tenere le tariffe più basse in fase di preventivo, ma anche quella che più facilmente vi porterà a perdere soldi. Vediamo perchè.
La compagnia vi consegnerà la macchina con il pieno addebitandovi il relativo costo (solitamente a un prezzo più alto di quello di mercato), così che non avrete l’obbligo di fare rifornimento prima di riconsegnarla. Chiaramente è una condizione che difficilmente può essere vantaggiosa, perchè per andare in parità dovreste essere così bravi da calcolare il consumo di carburante fino all’ultima goccia prima di riportare l’auto nel luogo di consegna. Diversamente non avrete diritto ad alcun rimborso per quanto resta inutilizzato nel serbatoio al momento della riconsegna.

 

3. Noleggio one way

windyE’ fondamentale chiarire il concetto di noleggio one way, ossia ritirare l’auto in una città e riconsegnarla in un’altra, o comunque in due luoghi diversi (esempio: ritiro all’aeroporto e riconsegna nel centro città). E’ importante sottolineare come questo tipo di noleggio comporti quasi sempre dei costi aggiuntivi, dunque itinerario alla mano ragionate se è davvero necessario, diversamente evitatelo e otterrete subito un grande risparmio.

 

 

4. Orari

clockDa non sottovalutare anche gli orari di ritiro e riconsegna: la tariffa di noleggio si basa sempre sulle 24 ore esatte, sforare la riconsegna anche soltanto di un’ora rispetto al ritiro comporta il pagamento di un’ulteriore giornata.
Esempio pratico: ritiro il Lunedì alle 10:00 e riconsegna il mercoledì alle 11:00, così facendo per una sola ora in più pagherete un giorno intero! Basterà quindi riconsegnarla alle 10, o ritirarla alle 11, per evitare il giorno in più.
Attenzione quindi agli orari, e ricordate anche che a volte consegnare o riconsegnare l’auto fuori dagli orari di apertura dell’ufficio potrebbe comportare spese accessorie.

 

5. Optional

Se prevedete di inserire nel contratto di noleggio alcuni extra quali navigatore satellitare o seggiolino per bambini, sappiate che vi verrà addebitata una tariffa giornaliera variabile ma quasi sempre piuttosto salata: per noleggi medio-lunghi conviene senz’altro comprarli rispetto a noleggiarli, con il vantaggio che al prossimo noleggio ammortizzerete ulteriormente la spesa.

 

 

 

6. Copertura della franchigia

checkConsigliamo sempre di sottoscrivere un’assicurazione totale che copra interamente la franchigia per furto o danni (sempre presente per tutti i noleggio auto).
Sebbene stipularla aumenti il costo totale del noleggio di qualche euro al giorno, potrebbe in realtà rivelarsi molto più economico in caso di danno (anche lieve), incidente o furto, in cui le franchigie a volte superano anche il migliaio di euro. Considerate che la copertura offerta dal nostro sito è sempre più economica rispetto a quella proposta dalle compagnie di noleggio, approfittatene!
Consultate anche la relativa sezione sulla Franchigia nella nostra Guida al noleggio auto.

Perchè scegliere NoleggioAuto.com?

I fatti parlano chiaro: prezzi imbattibili, affidabilità elevata e assistenza costante generano clienti soddisfatti.
Modifiche gratuite
Puoi modificare o cancellare il tuo noleggio gratuitamente fino a 48 ore prima del ritiro.
Miglior prezzo garantito
Abbiamo tariffe in esclusiva concordate con le migliori compagnie di noleggio.
Nessun costo aggiuntivo
Non applichiamo alcuna commissione sul noleggio nè sulle transazioni con carta di credito.
Non perdere l'occasione di noleggiare un'auto al prezzo più basso!
directions_carPRENOTA ORA!