Guida al noleggio auto, consigli pratici

Una raccolta di consigli pratici per aiutarvi nella prenotazione della vostra auto senza problemi e senza incorrere in costi aggiuntivi.
Confrontiamo le tariffe di oltre 800 compagnie di autonoleggio.
Guida al noleggio auto, consigli pratici con Avis
Guida al noleggio auto, consigli pratici con Budget
Guida al noleggio auto, consigli pratici con Hertz
Guida al noleggio auto, consigli pratici con Europcar
Guida al noleggio auto, consigli pratici con Alamo
Guida al noleggio auto, consigli pratici con Sixt
Guida al noleggio auto, consigli pratici con National
Guida al noleggio auto, consigli pratici con Goldcar

Guida al noleggio auto, consigli pratici

Per aiutarvi nella prenotazione del noleggio auto abbiamo creato una guida ricca di consigli pratici, che risponde alle domande più frequenti che molti viaggiatori ci pongono.
Vi tornerà utile per orientarvi tra le tante variabili che influiscono sul prezzo finale e per dissipare i dubbi più comuni.

  • add_boxCosa occorre per noleggiare un’auto?

    Per effettuare la prenotazione dell’auto è sufficiente una carta di credito o di debito.
    Quando sarete sul posto e andrete a ritirare l’auto sarà invece necessario avere con sè:

    • copia della prenotazione che dimostri che avete pagato il noleggio
    • una carta di credito (es. Mastercard, Visa, American Express ma non di debito, non sono accettate) intestata al conducente con plafond sufficiente a coprire il deposito cauzionale
    • una patente valida da almeno 12 mesi
    • un documento di identità valido per il paese in cui noleggiate, quindi passaporto o carta di identità a seconda dei casi.
    • alcune compagnie, seppur sia raro, possono richiedere anche ulteriore documentazione, perciò ricordate di consultare sempre i termini durante la fase di prenotazione.
  • add_boxQuanti anni servono per noleggiare un’auto?

    La maggior parte delle compagnie permette il noleggio auto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra 21 e 70 anni. Tuttavia è possibile che la compagnia applichi un costo giornaliero aggiuntivo ai minori di 25 anni e per chi ne ha più di 70.

  • add_boxPosso noleggiare un’auto senza carta di credito?

    Diciamolo subito, nel 99% dei casi NO, soprattutto con le grandi compagnie di noleggio.
    A volte può capitare che alcune compagnie locali lo permettano ma al momento del ritiro dovrai lasciare un deposito cauzionale abbastanza sostanzioso a garanzia per eventuali danni.
    Si prega di consultare la sezione “Deposito, Franchigia e Copertura” nei termini e condizioni dell’auto scelta, ma ripetiamo, è abbastanza raro.

  • add_boxPosso prenotare un’auto per conto di altri?

    E’ certamente possibile ma il conducente dovrà rispettare tutti i requisiti sopra elencati. Per questo motivo vi sarà chiesto di inserire i dettagli del conducente durante la procedura di prenotazione.
    Ricordate inoltre che sebbene sia possibile prenotare e pagare un’auto per conto di altri, al momento del ritiro dell’auto il conducente dovrà presentare una carta di credito a lui intestata.

  • add_boxCome scegliere l’auto perfetta?

    La risposta è come sempre: dipende dalle esigenze!
    Se viaggiate in più persone o con tanti bagagli al seguito potreste aver bisogno di più spazio, onde evitare di dover trasportare i bagagli nell’abitacolo esponendoli a potenziali furti durante le soste, quindi evitate auto troppo piccole.
    Se avete intenzione di fare molti chilometri potreste pensare invece ad un’auto che vi faccia risparmiare grazie ai suoi consumi ridotti.
    Se infine la vostra priorità è il risparmio potreste optare per una compagnia che noleggia fuori dall’aeroporto: il tempo aggiuntivo speso per prendere la navetta verso l’ufficio di noleggio sarà compensato da tariffe migliori, essendo le compagnie di noleggio esentate a pagare le tasse aeroportuali.

  • add_boxCosa è incluso nel prezzo del noleggio?

    Solitamente un noleggio auto include di base:

    • protezione contro il furto
    • limitazione della responsabilità per danni (assicurazione CDW, Collision Damage Waiver)
    • tasse locali, stradali e aeroportuali.

    Gli eventuali extra dovranno essere pagati a parte e potrebbero comprendere il sovrapprezzo per conducente giovane (inferiore cioè ai 25 anni), i guidatori addizionali, l’assicurazione totale che compra la franchigia, la prenotazione di accessori quali seggiolini per bambini o GPS ecc. Tutto ciò sarà comunque indicato in fase di prenotazione.

  • add_boxI conducenti addizionali sono a pagamento?

    Salvo particolari offerte, i guidatori addizionali sono sempre a pagamento. Ogni conducente aggiuntivo dovrà inoltre ovviamente essere in possesso di una patente di guida valida.

  • add_boxRitirare l’auto fuori dagli orari d’apertura comporta costi aggiuntivi?

    Fuori dagli orari di ufficio ogni compagnia di noleggio provvede a mettere a disposizione un membro del personale che vi consegni l’auto, a volte ciò comporta un costo addizionale ma non sempre. Chiaramente in tal caso verrà indicato chiaramente in fase di prenotazione.

  • add_boxCome fare per risparmiare sul noleggio auto?

    Lavoriamo con tantissime compagnie di noleggio auto, dalle più famose alle piccole compagnie locali, per darvi la possibilità di noleggiare un’ampia gamma di auto ai prezzi migliori. Il nostro motore di ricerca è stato costruito appositamente per darvi la possibilità di effettuare confronti e trovare la vostra auto ideale ad un prezzo imbattibile.
    Abbiamo inoltre raccolto una serie di consigli per risparmiare sul noleggio auto che vi torneranno sicuramente utili.

  • add_boxPosso modificare/cancellare la prenotazione?

    Le prenotazioni possono essere cancellate online fino a 48 ore prima dell’inizio del noleggio ottenendo un rimborso totale.
    Le prenotazioni cancellate con meno di 48 ore di preavviso prevederanno una penale corrispondente a 3 giorni di noleggio. La penale di cancellazione non sarà comunque mai maggiore del costo totale del noleggio.
    A volte, nel caso di offerte speciali o periodi particolari, le condizioni di cancellazione possono cambiare, per questo vi consigliamo di leggere sempre attentamente i “Termini e condizioni” dell’auto scelta.

  • add_boxChe tipo di assicurazione è inclusa nel noleggio?

    Tutti i noleggi offrono di base:

    • Limitazione della Responsabilità per Danni (CDW)
      Riduce la responsabilità del conducente nel caso in cui l’auto subisse danni.
      L’auto che guiderai sarà quindi assicurata per danni accidentali, tuttavia è prevista sempre una franchigia.
      Alcune parti come il parabrezza e i pneumatici inoltre sono spesso escluse dalla CDW.
    • Protezione Furti (TP)
      Riduce la responsabilità del conducente nel caso di furto dell’auto o danni derivati dal tentato furto.
      Anche in questo caso è sempre prevista una franchigia. Ricordate inoltre che la TP non copre gli oggetti personali.

    In rari casi, soprattutto per i noleggi auto negli Stati Uniti, è possibile che nel costo del noleggio sia già inclusa l’assicurazione totale SCDW a copertura di tutte le franchigie.
    Si prega in ogni caso di leggere i “Termini e condizioni” prima di confermare la prenotazione dell’auto, per avere maggiori dettagli sulle condizioni e i limiti della polizza.

  • add_boxCos’è la franchigia?

    La franchigia è l’importo scoperto dalle assicurazioni sopra elencate, che sarai tenuto a pagare in caso di danni accidentali all’auto, a meno che tu non la azzeri con un’assicurazione addizionale (SCDW). L’applicazione della franchigia è una procedura standard prevista da tutte le compagnie di noleggio.

    L’ammontare della franchigia verrà quindi bloccato sulla carta di credito del conducente principale per tutta la durata del viaggio.
    La compagnia di noleggio potrebbe impiegare fino a 7 giorni per la restituzione dalla data di riconsegna dell’auto. E’ una procedura standard.
    Accertatevi quindi di avere sufficiente credito sulla carta e tenetelo a mente nin fase di organizzazione del viaggio: seppur l’importo sarà solo bloccato e non addebitato, non sarà comunque possibile utilizzare quella somma per altre spese (es Hotel o altri acquisti).

    Come precedentemente indicato, è possibile però ridurre o azzerare la franchigia acquistando una Protezione Completa (SCDW) online o presso la compagnia di noleggio. E’ consigliabile sottoscriverla quando volete viaggiare tranquilli sapendo che qualsiasi danno o incidente possa accorrere all’auto, voi non ne sarete economicamente responsabili.

  • add_boxCosa copre la Protezione Completa (SCDW)?

    L’assicurazione Protezione Completa, a copertura di tutte le franchigie, non è obbligatoria, ma se non acquistata verrà bloccata una somma di denaro sulla carta di credito a garanzia di eventuali danni, fino al termine del noleggio.
    La Protezione Completa prevede le seguenti coperture:

    • Rimborso totale della Franchigia per danni al veicolo
    • Rimborso delle spese per eventuali danni a finestrini, specchietti, ruote e pneumatici
    • Rimborso delle spese amministrative in caso di avaria del veicolo
    • Rimborso della franchigia per furto
    • Rimborso dei costi per il trasporto in taxi o carro-attrezzi a seguito di un guasto o incidente
    • Rimborso dei costi per lo smarrimento delle chiavi

    Anche in questo caso vi consigliamo comunque di leggere sempre tutti i “Termini e condizioni” prima di acquistare il prodotto assicurativo.

  • add_boxCosa fare una volta ricevuta l’auto?

    Prima cosa, fate un giro dentro e intorno all’auto e prendi nota di eventuali danni o graffi alla carrozzeria o alle ruote non segnalati nel contratto di noleggio.
    Falli subito notare all’operatore onde evitare malintesi alla riconsegna. Capita spesso infatti che piccoli graffi/danni non siano notati e rischiate che alla riconsegna vengano contestati a voi che invece non ne avete colpa. Sarebbe inoltre buona cosa fotografarli prima di partire.

    Verificate anche che il livello del carburante sia quello effettivamente indicato nel contratto e che eventuali optional richiesti siano effettivamente presenti (es. il GPS).
    Spendete inoltre qualche minuto per familiarizzare con l’auto prima di lasciare il parcheggio della compagnia di noleggio, controllando ad es. il funzionamento delle luci e dei tergi-cristalli e se è inverno verificate che l’auto monti gomme da neve.
    Controllate infine che la ruota di scorta e il kit di sostituzione siano presenti e che il libretto di circolazione sia effettivamente nel vano porta documenti, onde evitare noie nel caso vi fermasse la polizia.

    Fatto tutto questo sarà finalmente ora di partire per il vostro viaggio!

  • add_boxA cosa prestare attenzione quando si riconsegna l’auto?

    Onde evitare seppur rari fraintendimenti, ricordate di:

    • Far rifornimento entro 10km dal luogo di riconsegna dell’auto se il contratto prevede la restituzione con serbatoio pieno. In questo modo eviterete di dover pagare, oltre al prezzo del pieno, anche una penale.
    • Prendetevi il tempo necessario per constatare lo stato del veicolo con il noleggiatore.
    • Richiedete sempre una fattura dettagliata in modo da avere un quadro esatto degli addebiti.
    • Qualche giorno dopo la riconsegna, controlla sempre l’estratto conto della carta di credito per verificare che non vengano addebitate spese errate ma anche per constatare la restituzione/sblocco di eventuali caparre a copertura della franchigia.

Perchè scegliere NoleggioAuto.com?

I fatti parlano chiaro: prezzi imbattibili, affidabilità elevata e assistenza costante generano clienti soddisfatti.
Modifiche gratuite
Puoi modificare o cancellare il tuo noleggio gratuitamente fino a 48 ore prima del ritiro.
Miglior prezzo garantito
Abbiamo tariffe in esclusiva concordate con le migliori compagnie di noleggio.
Nessun costo aggiuntivo
Non applichiamo alcuna commissione sul noleggio nè sulle transazioni con carta di credito.
Non perdere l'occasione di noleggiare un'auto al prezzo più basso!
directions_carPRENOTA ORA!